Semplice passeggiata che collega le quattro frazioni di Vezzano, Fraveggio, Lon e Ciago, nell'alta Valle dei Laghi.
Il percorso si sviluppa senza grandi dislivelli su sentieri e strade agricole tra vigneti e antichi borghi che ci rimandano ad un paesaggio rurale d’altri tempi. Ha un andamento circolare e quindi si può percorrere partendo da ciascuna delle frazioni in entrambi i sensi.
Lungo il percorso si possono vedere numerosi opifici storici (mulini) vicino ai corsi d’acqua, testimonianze di un’ economia di autosussistenza fondata su una stretta collaborazione tra agricoltura ed artigianato. Da non perdere la visita alla chiesa dedicata ai santi Vigilio e Valentino a Vezzano e la chiesa di San Bartolomeo a Fraveggio, risalente addirittura al 1491.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Da Lon la vista spazia dal Lago di Santa Massenza fino al Monte Brione sulla sponda nord del Lago di Garda.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Si parte dal parcheggio di Vezzano e si segue la strada provinciale (S.P. 18) per giungere a Fraveggio. Una volta superato il borgo e la chiesa, si prende Via ai Piai, una stradina di campagna che sale fino a Lon. Anche la discesa verso Vezzano si svolfe su un sentiero nel bosco.
Pietramurata, Sarche, i Laghi di Toblino e Santa Massenza (fermata Due Laghi) e Vezzano sono collegati agli altri centri del Garda Trentino dalla linea bus extraurbana 205 (Riva del Garda-Sarche-Trento).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Parcheggio in Via Roma a Vezzano o in Via Stoppani presso il Teatro Valle dei Laghi.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.